La seconda edizione del simposio sulla filantropia si svolgerà il 28 settembre 2023

La Biennale della Filantropia Strategica è un convegno aperto al pubblico del settore non profit e filantropico organizzato nella Svizzera Italiana.

Scopo del convegno

 

*Scambio di informazioni ed esperienze, divulgazione di buone pratiche

*Rafforzamento del networking professionale

*Promozione di discussioni sul ruolo della filantropia nella società contemporanea

*Sviluppo della leadership nel settore non profit

*Coinvolgimento in un momento di condivisione prezioso per una filantropia vitale, efficace e d’impatto

 

I frutti della prima edizione…

La prima edizione della Biennale Filantropia Strategica si è svolta il 30 settembre 2021 al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Organizzata dalla Fondazione cenpro con lo scopo di favorire lo scambio di informazioni e la divulgazione di buone pratiche nel settore filantropico, la prima edizione del convegno si è rivelata un successo non soltanto per il numero di partecipanti raggiunto (oltre 160 iscritti), ma anche per la qualità dei contenuti proposti, oltre che per l’intenso scambio di interazioni tra i partecipanti.

Composto principalmente da membri di consigli di fondazione, manager di organizzazioni non profit, filantropi, operatori dell’infrastruttura filantropica, e ricercatori, il pubblico della Biennale si è dimostrato molto attento alle tematiche e desideroso di aggiornarsi sulle novità e possibilità in ambito filantropico.

Il programma del convegno è stato presentato da autorevoli esperti in materia di filantropia e conoscitori della realtà della Svizzera italiana, quali Henry Peter, Andrew Holland, Christoph Degen, Sabrina Grassi, Daniela Bertoli, e Georg von Schurbein.

I vari momenti di networking hanno permesso di intesificare lo scambio di opinioni e la creazioni di nuove reti di conoscenze tra i partecipanti; un obbiettivo di grande rilevanza per lo scopo di cenpro.