Anche quest’anno è arrivato il momento della dichiarazione dei redditi. Presto scadrà il termine, fissato dalla Divisione delle contribuzioni, per l’inoltro della dichiarazione d’imposta relativa al 2020. Per chi non ha richiesto alcuna proroga, vale dunque il termine del 30 aprile.

Che cosa posso dedurre? – Alla voce 24, «liberalità ad enti di pubblica utilità», posso dedurre le donazioni che ho effettuato a una persona giuridica (solitamente un’associazione o una fondazione) con sede in Svizzera e che beneficia dell’esonero fiscale per scopo pubblico o per pubblica utilità, a patto che queste abbiano raggiunto la cifra di CHF 100.- durante l’intero 2020.

Quanto posso dedurre al massimo? – L’importo massimo deducibile ammonta al 20% del reddito netto intermedio.

Come comprendo se è data la pubblica utilità? – Solitamente le organizzazioni che godono del privilegio dell’esenzione lo comunicano in modo trasparente ai propri donatori. L’Ufficio esazione e condoni, dal canto suo, in particolare per le associazioni e fondazioni meno note, si basa sull’elenco pubblico degli enti beneficiari del privilegio fiscale. Può accadere che una deduzione non venga riconosciuta perché il beneficiario non figura sulla lista. In questo caso starà al contribuente dimostrare che l’organizzazione ha uno scopo di pubblica utilità. Iscrivendosi all’elenco, le organizzazioni che beneficiano di donazioni facilitano il processo di calcolo delle imposte ai donatori. L’iscrizione non è automatica ma avviene solo in seguito a una dichiarazione di svincolo dal segreto fiscale.

Posso dedurre solo le donazioni fatte alle organizzazioni con sede nel mio cantone? – No, posso dedurre le donazioni effettuate verso qualsiasi organizzazione svizzera di pubblica utilità. È possibile, qualora non si disponga di un certificato di donazione, che sia richiesta una prova della pubblica utilità. In questo caso è possibile cercare nell’elenco pubblico degli esenti del cantone di residenza dell’organizzazione in questione.

Quante tasse risparmio? – La scala dell’imposizione fiscale non è lineare. Per una simulazione si può utilizzare il calcolatore d’imposta per il Ticino o quello per i Grigioni.

Vuoi sapere qualcosa di specifico sui donatori e i loro vantaggi fiscali? Contattaci.