Condividere e connettere

Organizziamo incontri periodici durante l’anno per condividere buone pratiche e stimolare la collaborazione tra i professionisti del settore non profit.

Questi eventi di stakeholder e community engagement rafforzano la nostra community, creando occasioni per affrontare temi innovativi e costruire sinergie che aumentino l’impatto collettivo.

Officina “Narrazione dei dati: trasforma i numeri in storie di successo”

Se i dati sono una risorsa preziosa per orientare le organizzazioni verso bisogni più definiti, è fondamentale saperli leggere, interpretare e contestualizzare. Comprenderne la raccolta, le relazioni e i pattern permette di delineare scenari, strategie e impatti dei progetti.

Questa officina offre un’ora di approfondimento sul data storytelling, esplorando come trasformare i dati in narrazioni efficaci. A seguire, il pranzo sarà un’opportunità per proseguire il dialogo e rafforzare il networking.

15 maggio 2025

Dalle 11.30-12.30 presentazione e discussione dalle 12.30-13.30 standing lunch e networking

Villa Negroni a Lugano-Vezia

Webinar Gratuito “Ottimizzare la ricerca delle fondazioni erogative su Fundraiso.”

Fundraiso è la piattaforma svizzera che semplifica la ricerca di fondazioni e enti erogatori, offrendo la possibilità di filtrarli, ad esempio, per settore di intervento, area geografica e tipologia di progetto. Fornisce informazioni preziose come scopi statutari, contatti diretti, referenti e, quando disponibili, i progetti già finanziati. Inoltre, consente di creare elenchi personalizzati per ottimizzare il tuo lavoro di fundraising. 

13 maggio 2025

Dalle 12.15-13.15

Online

APERITIVO DI FINE ESTATE

Questo appuntamento è diventato un momento fisso per ripartire dopo l’estate, pronti a condividere, confrontarci e crescere insieme. Un’occasione di networking aperta a chi ha già condiviso con noi eventi, corsi o percorsi, e anche a nuove organizzazioni curiose di scoprire cosa facciamo.

4 settembre 2025

Dalle 17.30-20.00

Vezia

Giubileo Cenpro

Cinque anni fa nasceva Cenpro con una grande ambizione: dare forza e voce al settore non profit e alla filantropia nella Svizzera italiana, per costruire una società più forte e solidale.una storia di impegno, collaborazione e passione per il bene comune.

1 ottobre 2025

Dalle 16.00-19.00

Vezia

Officina basta sulla fiducia

La filantropia basata sulla fiducia è un approccio emergente che ribalta le logiche tradizionali del finanziamento a enti non profit: si fonda sull’idea di affidare risorse in modo flessibile e senza vincoli rigidi agli enti beneficiari, riconoscendo la loro competenza e autonomia. Ispirata da esempi come quello di MacKenzie Scott, questa tendenza mira a ridurre la burocrazia (ad esempio reportistica) e accelerare l’impatto sociale.

28 agosto 2025

Dalle 16.00-19.00

Vezia