Published On: 01/08/2020Categorie: News, Senza categoria

La filantropia in Svizzera si basa su una tradizione secolare. Una delle più antiche fondazioni registrate è quella dell’Inselspital di Berna, fondata nel 1354 grazie a Anna Seiler che lasciò in eredità  un ospedale per tredici persone con il desiderio che questo ospedale continuasse a esistere “sempre e in eterno”.  L’Inselspital è a noi tutti ben noto e, 666 anni dopo, continua a fornire un servizio importante alla nostra società.

Grazie alla Legge sulle fondazioni di Zurigo del 1835 e alla legge federale del 1907, la Svizzera si è sviluppata in uno dei luoghi più favorevoli in Europa per la creazione di una fondazione di pubblica utilità per la maggior parte della storia moderna e contemporanea.

A cenpro siamo convinti che il terzo settore offra un contributo essenziale nella risoluzione di problemi sociali e ecologici che in un mondo VUCA, caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità, lo Stato sempre più fatica ad affrontare da solo.

Le caratteristiche comuni a molte organizzazioni del terzo settore, rendono queste organizzazioni particolarmente adeguate alle forme di lavoro agili e il terzo settore diviene così un partner importante per istituzioni pubbliche e imprese private.

Il settore del not-for-profit, chiamato comunemente NPO o terzo settore è e rimane molto variegato e frammentato e molte aree della filantropia sono ad oggi ancora poco indagate. Non mancano inoltre le sfide e le pressioni e cenpro  intende sostenere lo sviluppo del settore not-for-profit della Svizzera italiana nel rispetto delle peculiarità del settore e lavorando in primis sulle competenze.

Crediamo profondamente nell’importanza del terzo settore e ci siamo…Contattaci.

Buon primo d’agosto a tutti!

NEWS RECENTI

Inflazione: come affrontarla?

30/05/2022|

Nei tempi recenti si parla molto di inflazione. Come sono toccate le fondazioni erogative? Quali i meccanismi e le riflessioni da fare per trovare le strategie adeguate per operare in un mutato regime economico?   [...]

Un 2021 dinamico per le fondazioni

25/05/2022|

È stato un anno ricco di novità il 2021 secondo lo Schweizer Stiftungsreport 2022, il rapporto svizzero delle fondazioni. Fra gli avvenimenti importanti segnaliamo la pubblicazione del nuovo Swiss Foundation Code 2021, la liquidazione dell’iniziativa [...]