Published On: 31/05/2021Categorie: News

Lo scorso 18 di maggio è stato pubblicato lo Schweizer Stiftungsreport 2021 e abbiamo colto l’occasione di approfondire gli sviluppi delle fondazioni classiche nella nostra regione.

11 fondazioni sono state costituite nel Canton Ticino nel 2020 e 14 sono state soppresse. L’attività è stata modesta nei Grigioni italiani, con una sola nuova fondazione a Poschiavo e nessuna cancellazione.

In Ticino, la concentrazione regionale, anche fra le nuove costituite, continua a essere marcata nella città di Lugano e nel suo distretto. Gli scopi sono piuttosto diversificati e vanno dal sostegno di famiglie che versano in condizioni economiche precarie, alla costruzione di una palestra polifunzionale, alla classica fondazione erogativa, fino a toccare proprio la Fondazione Centro di competenze non profit CENPRO.

In Ticino, i consigli di fondazioni continuano a essere in media di dimensioni lievemente ridotte rispetto alla media svizzera, ma la cifra di 4,9 è giudicata piuttosto buona e tutte le fondazioni neocostituite hanno almeno tre membri nei loro CdF.

La quota femminile all’interno dei Consigli invece può essere certamente incrementata: la percentuale raggiunta all’interno delle fondazioni è del 28%.

A seguire le caratteristiche delle nuove fondazioni:

  • tipologia: 5 erogative, 5 operative e 1 mista;
  • domicilio: 10 si trovano nel distretto di Lugano, una a Mendrisio
  • Consigli di Fondazione: in media 4,9 membri. La quota femminile ammonta al 28%;
  • vigilanza: 6 fondazioni sottostanno alla vigilanza federale, 5 sottostanno all’autorità di vigilanza della Svizzera orientale.

Delle 14 fondazioni soppresse in Ticino, 9 o quasi 2/3 avevano sede nel distretto del Luganese, 3 nel Locarnese, una nel Bellinzonese e una nel Mendrisiotto.

Non perderti i nostri appuntamenti nel mondo del non-profit, consulta la nostra pagina degli eventi!

NEWS RECENTI

Inflazione: come affrontarla?

30/05/2022|

Nei tempi recenti si parla molto di inflazione. Come sono toccate le fondazioni erogative? Quali i meccanismi e le riflessioni da fare per trovare le strategie adeguate per operare in un mutato regime economico?   [...]

Un 2021 dinamico per le fondazioni

25/05/2022|

È stato un anno ricco di novità il 2021 secondo lo Schweizer Stiftungsreport 2022, il rapporto svizzero delle fondazioni. Fra gli avvenimenti importanti segnaliamo la pubblicazione del nuovo Swiss Foundation Code 2021, la liquidazione dell’iniziativa [...]