Stando alla dodicesima edizione del rapporto sulle fondazioni svizzere pubblicato dal Center for Philanthropy Studies (CEPS) dell’Università di Basilea, SwissFoundations e dal Zentrum für Stiftungsrecht dell’Università di Zurigo, nel nostro Paese, alla fine del 2020 erano 13’375 le fondazioni classiche. Nel corso dell’anno si è verificata una crescita positiva, benché molto più modesta: 0.6% o 74 fondazioni in più rispetto all’anno precedente; la cifra più bassa dal 2010.
Anche questa volta il Canton Ginevra, grazie a una politica a sostegno delle fondazioni, si è dimostrato un cantone dal tessuto filantropico molto forte ed e ha contribuito a oltre la metà di questa crescita.
In Ticino invece quante sono le fondazioni benefiche? In base al rapporto, alla fine del 2020 se ne contavano 812, 3 in meno rispetto all’anno precedente. Dalla fine del 2010 il numero di fondazioni in Ticino è aumentato addirittura del 20.4% e quasi un terzo di quelle oggi registrate è stato costituito negli ultimi 10 anni. Il Ticino si conferma un cantone importante per la quantità e la densità delle fondazioni che ospita: con più di 23 fondazioni ogni 10’000 abitanti, si posiziona al sesto posto, appena dopo Ginevra, tra il cantoni della Svizzera.
Secondo gli ultimi dati parrebbe che le fondazioni siano sempre meno concepite per durare in eterno: dal 2010 son state costituite 3’673 nuove fondazioni, ma di queste, più della metà (1’918 o il 52.2%) sono già state soppresse. Soltanto nel 2020, ammonta a 210 il numero di fondazioni soppresse. Come mai molte fondazioni non sopravvivono? Innanzitutto molte dispongono di un patrimonio troppo esiguo per far fronte all’attuale regime di tassi d’interesse (tendenti allo zero o addirittura negativi). Ma probabilmente sono mutate anche le preferenze dei filantropi. Invece di creare una fondazione per l’eternità, molti fondatori desiderano realizzare il loro impegno durante la loro vita e pianificano fin dall’inizio di creare una fondazione di consumo che utilizzerà il patrimonio disponibile entro pochi anni. Queste fondazioni si orientano più spesso a temi di attualità che appaiono urgenti.
Gli autori del rapporto costatano che “sempre più cantoni cominciano ad occuparsi dello sviluppo della filantropia e delle fondazioni nel loro cantone. Oltre ad Argovia, Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo, è degna di nota anche costituzione della fondazione Cenpro – Centro Competenze Non Profit – in Ticino. Nata come fondazione vera e propria, mira a promuovere la conoscenza della filantropia e della cooperazione nella società civile in Ticino.”
Sì! Ci ingaggiamo per la sostenibilità delle iniziative filantropiche, divulghiamo e promuoviamo buone pratiche e favoriamo approcci cooperativi che tengano conto degli sviluppi della società. Se siete interessati a alle nostre iniziative iscrivetevi alla nostra newsletter o contattateci.
NEWS RECENTI
ZEWO: una nuova direzione nell’autoregolamentazione
Nel corso delle ultime settimane è apparsa nei media svizzeri una notizia significativa riguardo la tematica della poca trasparenza dell’associazione Protezione Svizzera degli Animali (PSA) attiva da oltre 160 anni. In particolare, sono state mosse [...]
Record di donazioni private in Svizzera nel 2022, superata la soglia dei 2.5mia
Stiamo assistendo ad uno sviluppo molto rapido della nostra società, oltre a ciò, si stanno cumulando molte sfide che portano alcuni a definire l’attuale situazione di «policrisi», poiché le problematiche che siamo costretti [...]
Con Sara e Ludovica si rafforza il Team cenpro
Con l'arrivo a inizio novembre di Sara Seravalle e Ludovica Donati la Fondazione cenpro si arricchisce ulteriormente di nuove competenze. Dr. Sara Seravalle, Senior Advisor ha una laurea in architettura e un dottorato in politiche [...]