L’ “impatto” è diventato argomento cardine nel mondo del non profit. Sulla base di questa realtà, cenpro organizza il suo primo webinar per gli attori del settore non profit; un momento di scambio e condivisione di buone pratiche.

Perché il concetto di “impatto” è fondamentale per tutti noi? – La motivazione è semplice: le organizzazioni vogliono raggiungere i migliori risultati possibili per i loro destinatari e i donatori desiderano, a giusta ragione, conoscere i reali effetti di un progetto, come esso viene gestito e se è realmente efficace.

Come possiamo allora valutare e misurare l’impatto dei nostri progetti, allineandoli in modo che siano i più efficaci possibile? – È importante ricordare che l’ottimizzazione di un progetto non parte dal budget e dalle risorse, bensì dal modo in cui lo concepiamo e gestiamo. Ecco perché è fondamentale partire con il piede giusto!

Esiste un modello applicabile anche alle piccole associazioni e singoli progetti? – Eccome. La buona notizia è che fare del bene e saperlo comunicare in modo conciso, chiaro e accattivante giova alla raccolta fondi e alla fiducia dei nostri stakeholder.

Le piccole associazioni e le singole iniziative offrono un contributo importante alla nostra società, perciò è importante che possano svilupparsi con successo. Prendendo come riferimento il modello della teoria del cambiamento (in inglese theory of change) e analizzando il quadro logico, il nostro webinar offre ai partecipanti diversi spunti di riflessione per massimizzare l’impatto dei propri progetti.

Il webinar è rivolto a tutte le associazioni, fondazioni e cooperative di utilità pubblica della Svizzera italiana ed è gratuito.

L’iscrizione è obbligatoria ed è possibile effettuarla collegandosi a questa pagina.

Hai bisogno maggiori risorse per parlare di impatto nei tuoi progetti? Allora il nostro corso Fundraising Kickstarter fa proprio per te!