Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del convegno filantropico
Il tema generale del convegno sarà filantropia a impatto. Al convegno potrete navigare utilizzando una nuova bussola della filantropia: più responsabile, più consapevole, più lungimirante e più strategica.
Fino al 30 giugno sarà in vigore l’iscrizione a tariffa agevolata di CHF 280.-, successivamente il costo per accedere all’unico convegno filantropico del 2023 organizzato nella Svizzera italiana sarà di CHF 330.-. Inoltre, per i giovani con meno di 35 anni, è prevista una riduzione di CHF 80.-. Iscriviti ora!
La sostenibilità del nostro evento ci sta molto a cuore e da quest’anno il biglietto d’ingresso vale come titolo di trasporto su tutti i mezzi pubblici ticinesi dal vostro domicilio alla Biennale e ritorno.
Il pubblico è formato principalmente da membri di consigli di fondazione, manager di organizzazioni non profit, filantropi, operatori dell’infrastruttura filantropica e ricercatori. La prima edizione del convegno svolta nel 2021 ha coinvolto oltre 180 partecipanti.
La Biennale si prefigge di unire gli attori principali della filantropia con l’obiettivo di promuovere il bene comune attraverso l’innovazione, la messa in rete, la condivisione di buone pratiche e la collaborazione. Uniti siamo più forti!
Il convegno non è una piattaforma di fundraising, non è ammesso approcciare i partecipanti per la richiesta di sostegni finanziari.
Siamo a disposizione per qualsiasi informazione in merito al nostro convegno filantropico. Scrivici una e-mail.
Programma 2023
08.15
Apertura convegno
09.00
Saluti ufficiali Autorità comunali e Mainsponsor
Sfide e tendenze della filantropia europea e svizzera
10.30
Pausa networking
11.00
Prima sessione parallela di tre workshop a scelta
12.00
Pranzo networking
13.30
Saluti ufficiali Autorità cantonali
Intervento della Vigilanza sulle fondazioni
Cifre, fatti e novità della filantropia ticinese
L’esperienza di un’importante fondazione erogativa
15.30
Seconda sessione parallela di tre workshop a scelta
16.00
Pausa networking
16.20
La filantropia vista da un’altra angolatura
16.45
Chiusura con rinfresco networking
18.30
Fine convegno
Il programma dettagliato con relatrici e relatori provenienti da tutta la Svizzera e dall’Italia lo sveleremo nelle prossime settimane.
Biennale della Filantropia 2021
La prima edizione della Biennale di Filantropia si è svolta il 30 settembre 2021 al Palazzo dei Congressi di Lugano.
Organizzata dalla Fondazione cenpro con lo scopo di favorire lo scambio di informazioni e la divulgazione di buone pratiche nel settore filantropico, la prima edizione del convegno si è rivelata un successo non soltanto per il numero di partecipanti raggiunto (oltre 180 iscritti), ma anche per la qualità dei contenuti proposti, oltre che per l’intenso scambio di interazioni tra i partecipanti.
Composto principalmente da membri di consigli di fondazione, manager di organizzazioni non profit, filantropi, operatori dell’infrastruttura filantropica, e ricercatori, il pubblico della Biennale si è dimostrato molto attento alle tematiche e desideroso di aggiornarsi sulle novità e possibilità in ambito filantropico.
Il programma del convegno è stato presentato da autorevoli esperti in materia di filantropia e conoscitori della realtà della Svizzera italiana, quali Henry Peter, Andrew Holland, Christoph Degen, Sabrina Grassi, Daniela Bertoli, e Georg von Schurbein.
I vari momenti di networking hanno permesso di intesificare lo scambio di opinioni e la creazioni di nuove reti di conoscenze tra i partecipanti; un obbiettivo di grande rilevanza per lo scopo di cenpro.
Riscontro mediatico / valenza dell’evento per il nostro Territorio:
La Biennale di Filantropia è stata ampiamente riportata su riviste specializzate della regione (Ticino Management, Ticino Business, Ticino News, Ticino Welcome), giornali (Corriere del Ticino, LaRegione), canali radio-televisivi (Rete due, RSI, TeleTicino) così come all’interno di newsletter digitali (cenpro, BAK, CEPS, Profonds, The Philanthropist, Fundraiso, SwissFoundations).
La presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta alla Biennale ha accentuato l’importanza di tale evento nel nostro Territorio, e l’interesse su un piano politico ad incentivare e sostenere le attività filantropiche nel Canton Ticino.