Published On: 31/01/2023Categorie: Approfondimenti, News

Secondo l’anteprima del rapporto svizzero delle fondazioni pubblicata oggi 31 gennaio dal Center for Philanthropy Studies (CEPS, UNIBAS), dal Zentrum für Stiftungsrecht (UNIZH) e da SwissFoundation, il numero di fondazioni classiche ha mostrato un ulteriore incremento nel corso dello scorso anno, ma il dato di maggiore interesse è quello del patrimonio delle fondazioni.

Questo è stato stimato a CHF139.5 mrd in base a un sondaggio condotto dal Center for Philanthropy Studies (CEPS). La crescita stimata del patrimonio si attesta a ben 43.3% negli ultimi 5 anni e sarebbe da ricondurre a un mix di fattori che comprendono l’andamento favorevole degli investimenti patrimoniali, le dotazioni alle fondazioni esistenti e la costituzione di nuove fondazioni.

Il numero di fondazioni classiche sale in Svizzera a fine 2022 a 13’790, 123 in più dell’anno prima. Ginevra si distingue anche nel 2022 per la forte crescita: con +42 fondazioni al netto rappresenta più di un terzo dell’intera crescita svizzera. Continua anche l’interesse per la “crypto valley” di Zugo che mostra una progressione di 25 fondazioni.

E cosa dire del Ticino? Il cantone continua a difendersi bene e mostra segnali di dinamismo. Secondo i dati del CEPS, al netto l’anno si è concluso con 7 fondazioni in più, per un totale di 828 fondazioni. Il cantone mantiene così il sesto posto nella classifica svizzera. Il dinamismo visto di recente nella nostra regione dovrebbe continuare anche nel 2023 grazie alla recente pubblicazione dello Swiss Foundation Code in italiano, la costituzione di ASFESI, un’associazione mantello di fondazioni erogative, e la Biennale della filantropia organizzata da cenpro il 28 settembre (main sponsor Credit Suisse).

Il rapporto svizzero delle fondazioni, pubblicazione faro dei trend in atto, sarà pubblicato il 6 giugno 2023. Il comunicato stampa dell’anteprima è scaricabile qui: https://www.swissfoundations.ch/wp-content/uploads/2023/01/230131_MM_SR_2023_Preview_DE.pdf

NEWS RECENTI