Published On: 26/10/2023Categorie: Senza categoria

 

 

Stiamo assistendo ad uno sviluppo molto rapido della nostra società, oltre a ciò, si stanno cumulando molte sfide che portano alcuni a definire l’attuale situazione di «policrisi», poiché le problematiche che siamo costretti ad affrontare si presentano in modo parallelo. Mai come oggi il sistema ha bisogno del grande supporto dalla società civile e con essa la generosità della popolazione Svizzera. La notizia positiva è che anche nel 2022 le Cittadine e i Cittadini della Confederazione hanno risposto generosamente a questo appello.

 

Ed è di nuovo record: con 2,5 miliardi di franchi svizzeri, le donazioni nel 2022 sono state ancora una volta eccezionalmente elevate. L’importante balzo avanti di +0.5mia., rispetto all’anno precedente, è sicuramente dovuto al fattore della guerra in Ucraina che da solo ha ricevuto 400mio. di donazioni. Togliendo quest’ultime devoluzioni straordinarie la crescita rispetto al 2021 è comunque del 2%. Vista la situazione socioeconomica molto delicata (aumento dell’inflazione, costi di casse malati, ecc.) Tendenzialmente si assiste a un lieve calo di numero di donatori e, allo stesso momento, un aumento dell’importo di donazione che si attesta a 400 franchi rispetti i 360 franchi del 2021 donati in media dall’84% delle economie domestiche in Svizzera.

Le donazioni sono sempre di più digitali e il metodo di pagamento TWINT si dimostra il più utilizzato per numero di donazioni. La donazione media tramite questo canale è di 138 franchi. L’utilizzo delle carte di credito è anch’esso in aumento e la donazione media è di 161 franchi. Inoltre, si nota che più elevati sono gli importi e maggiore è l’utilizzo delle carte di credito rispetto a TWINT. L’importanza delle donazioni via SMS è ancora molto bassa. Non sono significative né in termini di volume di donazioni né in termini di importo della donazione. In ogni caso, questo canale non ha la funzione di ricerca fondi, semmai di far passare all’azione -donare- le persone con una modalità semplice e diretta avente lo scopo di ottenere dei dati (per esempio nome, cognome, numero di cellulare) preziosi per l’organizzazione che sul mercato costerebbero molto di più di un ipotetico franco di donazione tramite SMS. Quest’ultima la consideriamo un’interessante modalità affinché un donatore passi da «interessato» a «prima donazione» all’interno della piramide del donatore.

NEWS RECENTI

ZEWO: una nuova direzione nell’autoregolamentazione

31/01/2024|

Nel corso delle ultime settimane è apparsa nei media svizzeri una notizia significativa riguardo la tematica della poca trasparenza dell’associazione Protezione Svizzera degli Animali (PSA) attiva da oltre 160 anni. In particolare, sono state mosse [...]