Published On: 28/05/2020Categorie: News, Senza categoria

Ciclicamente le organizzazioni si trovano ad affrontare cambiamenti più o meno marcati.

Cosa fare ora dei budget e delle strategie che tutto d’un tratto appaiono così irrealistici? Come gestire la rendicontazione e la comunicazione verso i finanziatori e altri gruppi d’interesse importanti in una tale situazione?

E… come mantenere il proprio Team coeso e motivato?

La capacità di adattamento è il fattore chiave per il successo. Coloro che riescono a percepire il cambiamento e catturare i nuovi bisogni possono rispondere in modo efficace e continuare così a svolgere la propria missione e dare il loro contributo per una società migliore.

Prendere un certo distacco, osservare la situazione da punti di vista che permettono di vedere il panorama più grande, aiuta a unire tutti i puntini. Così sarà possibile identificare i passi da percorrere in questo paesaggio e, proprio come fa l’acqua, trovare nuovi percorsi naturali!

I team operativi e gremi di governance si sentono tuttavia spesso sotto pressione e in manco di risorse per percorrere questo iter e finiscono per optare per dei “rammendi” e delle “pezze” che rischiano di compromettere il futuro dell’organizzazione.

Sono temi che ti toccano? Noi siamo volentieri a disposizione per supportarti! Contattaci per una chiacchierata.

NEWS RECENTI

Inflazione: come affrontarla?

30/05/2022|

Nei tempi recenti si parla molto di inflazione. Come sono toccate le fondazioni erogative? Quali i meccanismi e le riflessioni da fare per trovare le strategie adeguate per operare in un mutato regime economico?   [...]

Un 2021 dinamico per le fondazioni

25/05/2022|

È stato un anno ricco di novità il 2021 secondo lo Schweizer Stiftungsreport 2022, il rapporto svizzero delle fondazioni. Fra gli avvenimenti importanti segnaliamo la pubblicazione del nuovo Swiss Foundation Code 2021, la liquidazione dell’iniziativa [...]