Nuove risorse per organizzazioni a impatto sociale
Un webinar gratuito per conoscere le opportunità di collaborazione tra InnoPark e le organizzazioni del terzo settore.
Le organizzazioni del terzo settore si confrontano ogni giorno con nuove sfide: risorse limitate, crescente complessità progettuale e bisogno di competenze sempre più trasversali.
In questo contesto, creare collaborazioni capaci di generare valore reciproco può diventare un’opportunità concreta di crescita, innovazione e impatto sociale.
Con questo webinar, Fondazione cenpro e InnoPark desiderano presentare alle organizzazioni non profit la possibilità di diventare partner del programma InnoPark, accogliendo all’interno della propria organizzazione persone qualificate e motivate inserite in un percorso di reinserimento professionale.
I partecipanti a InnoPark provengono da profili professionali medio-alti e, durante il loro percorso, seguono corsi di formazione e collaborano a progetti concreti presso organizzazioni partner fino a un massimo di due giorni alla settimana.
Per le organizzazioni ospitanti, il progetto rappresenta un’occasione per entrare in contatto con nuove competenze, nuove idee e figure professionali interessate a mettere le proprie competenze al servizio di progetti a impatto sociale.
Per i partecipanti, invece, si tratta di un’opportunità importante per rafforzare il proprio percorso professionale, sviluppare competenze pratiche, creare nuove connessioni e rientrare nel mondo del lavoro attraverso esperienze concrete e significative.
Durante il webinar approfondiremo il funzionamento del programma, le modalità di collaborazione e le opportunità che possono nascere per le organizzazioni partner.
Cosa approfondiremo durante il webinar
Durante il percorso parleremo in particolare di:
- cos’è InnoPark e come funziona il programma
- chi sono i partecipanti coinvolti nel percorso
- come diventare organizzazione partner
- quali attività e progetti possono essere sviluppati insieme ai partecipanti
- quali vantaggi può portare questa collaborazione alle organizzazioni del terzo settore
- esempi concreti di collaborazione e possibili ambiti di supporto
- modalità pratiche, tempistiche e aspetti organizzativi
Perché partecipare
Questo webinar rappresenta un’occasione per:
- conoscere una realtà attiva nell’accompagnamento professionale e nella valorizzazione delle competenze
- scoprire nuove modalità di collaborazione tra terzo settore e percorsi di reinserimento professionale
- entrare in contatto con persone motivate e interessate a mettere le proprie competenze al servizio di progetti a impatto sociale
- approfondire un modello di collaborazione concreto, flessibile e senza costi per le organizzazioni partner
- confrontarsi con altre realtà del territorio interessate a creare nuove sinergie
A chi si rivolge il webinar
Il webinar si rivolge in particolare a:
- associazioni
- fondazioni
- enti del terzo settore
- organizzazioni attive in ambito sociale, culturale, educativo o territoriale
- realtà interessate ad accogliere nuovi talenti e sviluppare collaborazioni a valore sociale
Informazioni pratiche
Data: Lunedì 8 giugno 2026
Orario: 12:00 – 12:45
Modalità: online
Costo: gratuito
Le iscrizioni avvengono tramite la compilazione del formulario sottostante.
Per informazioni, scrivere a info@cenpro.ch.
Iscrizione
Compila il formulario sottostante per iscriverti al webinar:
“Nuove competenze per organizzazioni a impatto sociale”.