festa delle donne
Published On: 07/03/2023Categorie: Approfondimenti, News

Le donne hanno da sempre occupato un posto importante nella filantropia, anche se il loro contributo è stato sovente messo in ombra dalle loro controparti maschili. Ma le cose, negli ultimi anni sono cambiate e le donne sono diventate sempre più visibili e riconosciute come leader e imprenditrici, occupando un numero crescente di posizioni chiave nel mondo degli affari, della politica e naturalmente anche della filantropia.

Questa maggiore visibilità ha messo in evidenza il ruolo significativo che le donne hanno svolto nella filantropia nel corso della storia e contribuisce a ispirare la nuova generazione. Certamente l’attenzione mediatica per MacKenzie Scott che in pochi anni ha donato USD 14mrd o Melinda Gates che dopo la separazione ha manifestato e affermato maggiormente il proprio stile filantropico, giocano un ruolo importante e anche se si tratta di casi d’eccezione per la loro portata, alimentano le riflessioni, la discussione e la visibilità delle donne in questo settore.

Uno studio pubblicato da BCG nel 2020 dichiara che le donne nel 2023 rappresenteranno più di un terzo (34%) della ricchezza mondiale e che questa quota è destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Le tendenze filantropiche sono dunque inevitabilmente plasmate dai tratti caratteristici della filantropia al femminile. Ma quali sono questi tratti?

Secondo le ricerche condotte dal Women’s Philanthropy Institute dell’Indiana University, le donne mostrano una propensione superiore al dono e donano in media importi superiori. A detta dell’istituto, il livello più elevato di altruismo e generosità universalmente valido e non dipende né dal ceto sociale né dall’etnia. Ma c’è di più. Anche le modalità di intervento sono diverse: le donne sono più propense a unire le forze per fare la differenza e si impegnano maggiormente per i temi di giustizia sociale e proprio la collaborazione sia intra- che intersettoriale viene al momento vista come fattore chiave per la risoluzione delle importanti sfide sociali e ambientali alle quali siamo confrontati!

Insomma… le filantrope rappresentano un partner prezioso per la promozione del bene comune!

Le donne della filantropia svizzera nei nostri blog:

https://cenpro.ch/la-diversita-come-valore-aggiunto/

https://cenpro.ch/festa-nazionale-svizzera-filantropia-svizzera-fra-tradizione-e-innovazione/

https://cenpro.ch/in-ricordo-a-celestina-pasquali-dacco/

Riferimenti nel blog:

  • Women’s Philanthropy Institute (2015) : How and Why Women Give – current and future directions for research on women’s philanthropy, Indianapolis: Indiana University Lilly Family School of Philanthropy.
  • Women’s Philanthropy Institute (2015) : Do Women Give More? Finding from three unique data sets on charitable giving, Indianapolis: Indiana University Lilly Family School of Philanthropy.
  • BCG (2020) : Managing the Next Decade of Women’s Wealth

NEWS RECENTI

ZEWO: una nuova direzione nell’autoregolamentazione

31/01/2024|

Nel corso delle ultime settimane è apparsa nei media svizzeri una notizia significativa riguardo la tematica della poca trasparenza dell’associazione Protezione Svizzera degli Animali (PSA) attiva da oltre 160 anni. In particolare, sono state mosse [...]