Published On: 15/06/2021Categorie: Approfondimenti, News

Lo Swiss Foundation Code, il Codice svizzero per le fondazioni noto a livello internazionale, è stato pubblicato nella sua quarta edizione completamente rivisitata. La principale novità è l’introduzione di un quarto principio: la responsabilità sociale delle fondazioni.

Ancora una volta il Codice si dimostra essere al passo con i tempi e sensibile a questioni di grande attualità.

Mentre i principi di base del Codice – impatto, checks and balances e trasparenza – non hanno perso d’importanza e continuano a fornire al settore delle fondazioni il giusto orientamento per soddisfare le crescenti richieste dei diversi stakeholder, il nuovo principio sottolinea la funzione che le fondazioni svolgono al centro di una società dinamica. Le fondazioni sono riconosciute come parte della società civile, ma sono anche sempre più misurate in base al loro contributo ad essa.

Responsabilità sociale significa che la fondazione sviluppa la sua organizzazione e le sue attività secondo le esigenze dei tempi, tenendo dunque conto dei cambiamenti sociali e incorporando i nuovi sviluppi nelle loro strategie di intervento.

È ritenuto essenziale che la missione fondi sulla comprensione dei cambiamenti in atto nella società e dei nuovi bisogni, per esempio riguardo all’ecologia e alla migrazione. Ad affermarlo è il prof. von Schnurbein, co-autore del Swiss Code 2021 che ne approfondirà alcuni temi alla Biennale Filantropia Strategica organizzata da cenpro il 30 settembre 2021. Clicca qui per l’iscrizione.

Il progetto è stato coordinato da SwissFoundations. Un gruppo di lavoro guidato dal Presidente Lukas von Orelli ha sostenuto il team di autori Thomas Sprecher, Philipp Egger e Georg von Schnurbein coinvolgendo oltre 40 esperti. Oggi, il Codice svizzero delle fondazioni è considerato il principale codice di governance del non profit in Svizzera ed è uno strumento di autoregolamentazione affermato e riconosciuto a livello internazionale. Il codice, fatto di 4 principi e 28 raccomandazioni suddivise per aree tematiche, è una preziosa guida pratica, uno strumento interdisciplinare o una sorta di coltellino svizzero per le fondazioni, come lo definisce SwissFoundations. Grazie al sostegno finanziario di più di 30 dei suoi membri, il codice è ora liberamente accessibile sul sito web di SwissFoundations.

 

NEWS RECENTI

Ci tocca da vicino! Temi politici di rilevanza per il non profit

15/12/2021|

Proponiamo di seguito un breve aggiornamento sui temi non profit discussi in politica.  Mozione Noser: (20.4162): l'esenzione fiscale per scopi di pubblica utilità è giustificata anche quando l’organizzazione svolge delle attività politiche?  Il Consiglio Nazionale segue il Consiglio Federale e respinge la mozione Noser che chiedeva un maggior [...]